Ecco perché un esame della vista è importante, sempre!

Ecco perché un esame della vista è importante, sempre!

Indipendentemente dalla vostra età o dalla vostra salute fisica, un esame della vista completo effettuato con cadenza annuale vi aiuterà a rilevare eventuali problemi agli occhi nelle fasi iniziali, quando questi sono più trattabili.

Nel corso di un esame oculare completo, il vostro oculista non solo può determinare la prescrizione di occhiali o lenti a contatto, ma anche controllare la presenza di eventuali patologie comuni, valutare come i vostri occhi lavorano insieme e considerare gli occhi come un indicatore della salute generale.

Chi dovrebbe tenere gli occhi sotto controllo?

Le visite oculistiche sono una parte importante del controllo della salute generale, per tutti. Gli adulti dovrebbero controllare gli occhi con costanza per confermare le prescrizioni in corso e verificare la presenza di segni precoci di patologie oculari. Per i bambini, le visite oculistiche possono svolgere un ruolo importante nello sviluppo e nell’apprendimento.

Fondamentale per i più piccoli

La visione è strettamente legata al processo di apprendimento. I bambini che hanno difficoltà a vedere, o interpretare ciò che vedono, spesso hanno problemi con l’attività scolastica. Molte volte, i bambini non si lamentano per i problemi di vista, semplicemente perché non sanno cosa significhi vedere in maniera “normale”. Se il bambino ha difficoltà a scuola o presenta un problema di lettura o di apprendimento, assicuratevi di programmare una visita oculistica per escludere una causa legata alla visione.

Cosa controlla l’oculista?

Oltre a valutare eventuali difetti di miopia, ipermetropia o astigmatismo, il vostro oculista controllerà gli occhi in relazione alle comuni patologie oculari che potrebbero, alla lunga, portare alla perdita della vista. Ecco alcuni esempi di patologie ricercate durante una visita oculistica:

Ambliopia (o occhio pigro): Ciò si verifica quando gli occhi sono disallineati o quando un occhio ha una ricetta molto diversa rispetto all’altro. Il cervello “spegne” l’immagine ricevuta dall’occhio con il maggiore difetto visivo e che quindi presenta un’immagine più sfocata. Se non trattata, l’ambliopia può arrestare lo sviluppo visivo dell’occhio colpito, causando danni permanenti alla visione. Per maggiori informazioni sull’ambliopia puoi visitare il sito IAPB.

Strabismo: In questo caso il medico controllerà l’allineamento degli occhi per essere sicuri che Stiano lavorando insieme. Lo strabismo può causare problemi di percezione della profondità e può portare all’ ambliopia.

Malattie degli occhi: Molte malattie degli occhi, come il glaucoma e la retinopatia diabetica, non hanno sintomi evidenti nelle fasi iniziali. Il vostro oculista controllerà la salute dei vostri occhi dentro e fuori per identificare eventuali segnali dei primi problemi. Nella maggior parte dei casi, la diagnosi precoce e il trattamento delle malattie degli occhi possono contribuire a ridurre il rischio di perdita permanente della vista.

Altre malattie: Il medico oculista è in grado di rilevare i primi segni di alcune condizioni sistemiche e di malattie anche non collegate all’occhio stesso. Attraverso gli occhi è infatti possibile identificare patologie legate alla pressione alta, al colesterolo alto o altri problemi.

Ad esempio, il diabete può causare piccole perdite dei vasi sanguigni dell’occhio, così come il gonfiore della macula (la parte più sensibile della retina), che può portare alla perdita della vista. Si stima che un terzo degli individui che hanno il diabete non lo sanno; il vostro oculista può diagnosticare la malattia prima che lo faccia il medico di base.

Un esame completo degli occhi viene eseguito da un oculista e comporterà un’attenta verifica di tutti gli aspetti della vostra visione. Sulla base dei risultati del vostro esame, il medico può raccomandare un piano di trattamento per le vostre esigenze individuali. Ricordate, solo un oculista può fornire un esame completo degli occhi. La maggior parte dei medici di famiglia e pediatri non sono pienamente addestrati a farlo, e gli studi hanno dimostrato che si può perdere la visione dei problemi importanti che richiedono un trattamento.

Piani di trattamento possono includere occhiali o lenti a contatto, esercizi oculari o la chirurgia per problemi muscolari, il trattamento medico per malattia oculare o semplicemente la raccomandazione di effettuare nuovamente l’esame oculare in un periodo di tempo specificato.

Non importa chi sei, esami annuali oculari sono importanti per vedere più chiaramente, imparare più facilmente e preservare la visione per tutta la vita.

ambliopia controllo della vista miopia

← Post meno recente Post più recente →

Benessere visivo

RSS

Tag

Migliore visione e comfort in ufficio
computer lenti oftalmiche presbiopia

Migliore visione e comfort in ufficio

Di Ottica Angiolucci

Per molte persone, il mondo del lavoro sta diventando sempre più veloce e vario. Oggi giorno computer e altri dispositivi svolgono un ruolo sempre maggiore...

Leggi di più
Cosa devi sapere per scegliere le lenti progressive
lenti progressive presbiopia

Cosa devi sapere per scegliere le lenti progressive

Di Ottica Angiolucci

La prima domanda alla quale rispondere è: mi servono davvero? Le lenti progressive sono uno strumento tecnologico utilissimo per la vita di tutti i giorni,...

Leggi di più