CHE VOI SIATE UN DENTISTA O UN ESTETISTA, CON OCCHIALI PROFESSIONALI AVRETE UNA VISIONE PERFETTAMENTE NITIDA

Che cosa è necessario prendere in considerazione quando si acquistano occhiali per “lavori di precisione”? Quali lenti per occhiali sono più adatte? Quale tipo di montatura per occhiali si dovrebbe utilizzare? Quali tipi di trattamenti per le lenti sono raccomandati? Infine, gli occhiali non sono solo necessari per lavorare bene, ma riflettono anche la rispettabilità e l’individualità di chi li indossa.

Se il vostro lavoro richiede un occhio perfetto per vedere i dettagli, avete bisogno di una soluzione visiva di precisione: occhiali da lavoro adattati in modo personalizzato, per visione ravvicinata, sistemi di ingrandimento o occhiali progressivi personalizzati secondo le vostre specifiche attività.

Come sempre, le caratteristiche più importanti per degli occhiali da lavoro perfetti sono le lenti di alta qualità e il perfetto adattamento da parte dell’ottico

Alcune attività lavorative richiedono una visione molto precisa. Dentisti e odontotecnici operano su microscopici dettagli dei denti, gli orologiai su piccolissime parti di ingranaggi, mentre gli estetisti devono poter vedere con la massima nitidezza la pelle del viso dei loro clienti. Degli occhiali adattati in modo personalizzato sono l’unico modo per soddisfare queste esigenze. Gli occhiali rimangono il metodo più efficace per la correzione di problemi della vista. Possono essere adattati perfettamente agli occhi di chi li indossa, essendo di aiuto per quasi tutte le esigenze di visione. In termini generali, si raccomanda di mantenere il peso degli occhiali più basso possibile, indipendentemente dal lavoro o dallo scopo per cui siano usati. Questo significa che le lenti e le montature per occhiali dovrebbero essere realizzate in materiali leggeri. Quanto meno si avverte di indossare degli occhiali, tanto più naturale e meno faticosa sarà la visione. In particolare negli ambienti di lavoro questo è un vantaggio importante in termini di comfort e, grazie alla varietà di lenti  ZEISS, è possibile realizzare senza problemi gli occhiali perfetti per ogni portatore.

UNICHE COME UN’IMPRONTA DIGITALE: LE LENTI PERSONALIZZATE

Tra i fattori chiave nella realizzazione di lenti personalizzate per lavori che richiedono una visione precisa dei dettagli è compresa la cosiddetta distanza di lavoro. Ad esempio, basandosi sulla distanza alla quale un gioielliere lavora i gioielli, un ottico può realizzare lenti per occhiali ottimizzate per questa misura precisa. Vengono prese in considerazione anche altre specifiche caratteristiche dell’attività: sono più adatte lenti di vetro o di materiale plastico? Rispetto a quanto avveniva in passato, oggi alle lenti minerali, riconosciute per la purezza e trasparenza del materiale, si aggiungono le lenti in materiale plastico che per ragioni di sicurezza in certi contesti sono preferibili.

QUALE TIPO DI MONTATURA È PIÙ ADATTA PER ME?

Dopo l’importante scelta della migliore lente, è importante scegliere bene anche la montatura. Il problema visivo che deve essere corretto gioca in questo caso un ruolo critico. È necessaria una soluzione solo per la visione a distanza? Oppure occhiali progressivi? Per occhiali da lavoro, si raccomanda in particolare di scegliere montature pratiche. Queste dovrebbero essere più robuste perché non appoggiano solamente sul naso, ma sono spesso anche posate su scrivanie o sedie, dove si possono danneggiare facilmente. Le montature con bordo che circonda completamente la lente si sono dimostrate assai efficaci. Il vantaggio aggiuntivo di una montatura robusta è che questa, al contrario di una montatura a giorno (con lente esposta), permette di indossare e togliere gli occhiali velocemente con una sola mano in caso di emergenza. Per molte attività questo è un requisito essenziale poiché normalmente durante il lavoro viene usata almeno una mano, particolarmente nei lavori manuali artigianali o nel settore odontoiatrico. Si consiglia di utilizzare le più recenti lenti da ufficio, che sono ideali per vedere sia da vicino sia a distanze medie (alla propria scrivania o sugli strumenti per la produzione).

TRATTAMENTI PIÙ EFFICACI PER MAGGIORE COMFORT E DURATA

Per i nostri occhi, benessere significa visione senza riflessi o irritazione. Requisiti fondamentali per questo sono delle lenti per occhiali di alta qualità con trattamento idoneo e adattamento personalizzato alle esigenze di chi le indossa. In altre parole, maggiori sono la qualità di lenti e trattamento e il grado di adattamento, ad esempio alle necessità del relativo lavoro, tanto più rilassata sarà la visione. I trattamenti delle lenti ZEISS come il Clean Coat o quello antistatico forniscono in questo caso un importante contributo. Per attività che implicano numerosi contatti con il pubblico è presente una gamma di trattamenti all’avanguardia, ad esempio i trattamenti antiriflesso e di impermeabilizzazione allo sporco. Le attività in uffici con luce diretta, per esempio, sono molto stancanti senza occhiali antiriflesso, perché le luci si riflettono sugli occhiali irritando gli occhi. In certi casi ci si può stancare molto prima della fine della giornata lavorativa. Una situazione simile avviene guidando di notte. Senza occhiali con trattamento antiriflesso ci si stanca rapidamente perché tutte le luci si riflettono sia sul parabrezza, sia sui nostri occhiali. Per questo, in particolare se si tratta di occhiali da lavoro, si raccomanda di scegliere il corretto trattamento antiriflesso, come un trattamento di alta qualità di ZEISS. Le lenti trattate sono così lisce che le particelle di sporco e le goccioline d’acqua vi aderiscono con difficoltà e semplicemente scivolano via. Questo significa che la visione è migliore e ci si sente più rilassati e allo stesso tempo si appare più professionali, perché la polvere o le particelle di sporco non offuscano il vostro sguardo dietro le lenti. Un altro vantaggio dei più recenti trattamenti per le lenti è che rendere le lenti in materiale plastico più resistenti. Se necessario, è possibile realizzare occhiali leggerissimi eppure straordinariamente robusti. Le opzioni sono così diverse che per qualsiasi tipo di lavoro esiste una soluzione ideale.

OCCHIALI PROGRESSIVI PER IL LAVORO: PERSONALIZZATI PIÙ CHE MAI PER ADATTARSI AI VOSTRI OCCHI

Se non si desiderano occhiali da lavoro o sistemi di ingrandimento speciali, le lenti progressive con tecnologia Eyefit di ZEISS forniscono un adattamento ottimale alle diverse esigenze del proprio lavoro. Nel consulto con l’ottico si identifica per prima cosa lo scopo esatto per cui gli occhiali saranno usati, adattando poi di conseguenza le lenti e la montatura prodotte individualmente e fatte su misura. Il fattore decisivo nella scelta di ausili visivi per il lavoro che deve essere assolutamente considerato: dedicare del tempo per un consulto personale.

 

0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello

loader
Apri Whatsapp
1
Servizio Clienti tramite Whatsapp
Salve, possiamo aiutarti?