Cosa devi sapere per scegliere le lenti progressive

Cosa devi sapere per scegliere le lenti progressive

La prima domanda alla quale rispondere è: mi servono davvero?


Le lenti progressive sono uno strumento tecnologico utilissimo per la vita di tutti i giorni, ma come ogni strumento devono essere utilizzate nel modo giusto per poter soddisfare il portatore, al fine di usufruire di tutti i vantaggi collegati all’uso di queste lenti.

Innanzi tutto possiamo dire che le lenti progressive tradizionali vengono utilizzate dai presbiti. Cos’è la presbiopia? “La presbiopia è un disturbo della vista caratterizzato dalla perdita graduale, progressiva e irreversibile, della capacità di mettere a fuoco da vicino.”* (se vuoi sapere a cosa è dovuta visita IAPB ITALIA ONLUS). Si tratta di un disturbo fisiologico al quale ogni occhio umano deve sottostare.

Gli effetti della presbiopia iniziano a manifestarsi nella maggior parte dei casi intorno al quarantesimo anno d’età.

Ma cosa cambia con la presbiopia?

La prima differenza per chi diventa presbite è la necessità di utilizzare una gradazione specifica per la visione da vicino.

Facciamo alcuni esempi:
Se non sono un portatore di occhiali per mettere a fuoco da lontano, non è detto che lo diventi con l’avvento della presbiopia. Da lontano infatti potrò continuare a mettere a fuoco senza l’aiuto di nessun occhiale, che invece diventerà necessario per mettere a fuoco da vicino.

Sono miope: Porto quindi normalmente gli occhiali da lontano. L’effetto della presbiopia sarà quello di non riuscire più a focalizzare da vicino indossando lo stesso occhiale che utilizzo per guardare lontano. Per leggere infatti dovrò indossare un occhiale con gradazione più leggera.

Sono ipermetrope: Come per il miope sono un abituale portatore di occhiali da lontano. L’occhiale per leggere dovrà in questo caso avere una gradazione più forte rispetto a quello da lontano.

Vuoi fare qualche domanda specifica?

Ho capito cos’è la presbiopia, adesso?

Adesso resta solo da capire se l’occhiale progressivo risponde ad una tua esigenza oppure no.

L’utilizzo dell’occhiale progressivo permettere di riottenere, attraverso l’aiuto della correzione ottica, la stessa capacità di mettere a fuoco che avevi prima di diventare presbite.

Per farlo è fondamentale che lo strumento (occhiale progressivo) venga compreso e utilizzato nel modo corretto.

La lente progressiva è una lente sulla quale sono presenti tutte le gradazioni che consentono la messa a fuoco a diverse distanze, non costringendo il portatore ad un cambio di occhiale (quindi di gradazione) tutte le volte che cambia la distanza di messa a fuoco.


Come funziona?
La lente progressiva è creata dividendo la superficie della lente in tre aree:

La prima, in alto, è destinata alla gradazione che consentirà di mettere a fuoco da lontano. Attenzione, questa gradazione può anche essere zero! Se per vedere bene da lontano non ho bisogno di nessun occhiale, la parte alta della mia lente progressiva sarà neutra (senza alcuna correzione diottrica) e mi consentirà di mettere a fuoco senza difficoltà. Il vantaggio sarà dato dal non dover inforcare l’occhiale tutte le volte che devo mettere a fuoco qualcosa a distanza ravvicinata.
La seconda area della lente, subito sotto la prima, è una parte di passaggio che consente di mettere a fuoco oggetti a media distanza. Nonostante si tratti di un’area di passaggio tra la gradazione per lontano e quella per vicino, è in realtà una zona fondamentale per la visione, ad esempio, dello schermo del computer.
L’area della lente destinata alla visione da vicino è invece in basso. La geometria della lente progressiva è studiata per fare in modo che l’occhio utilizzi questa parte della lente attraverso un movimento istintivo, quindi comodo, dell’occhio stesso.
L’occhiale progressivo risponde quindi all’esigenza “pratica” di non dover cambiare l’occhiale tutte le volte che cambia la distanza di messa a fuoco.

Ma è vero che dovrò adattarmi alle lenti progressive? Leggi qui.

Vuoi saperne di più sulle lenti progressive? Chiedi assistenza gratuita ad un nostro consulente, usa il form qui sotto.

lenti progressive presbiopia

← Post meno recente Post più recente →

Benessere visivo

RSS

Tag

Migliore visione e comfort in ufficio
computer lenti oftalmiche presbiopia

Migliore visione e comfort in ufficio

Di Ottica Angiolucci

Per molte persone, il mondo del lavoro sta diventando sempre più veloce e vario. Oggi giorno computer e altri dispositivi svolgono un ruolo sempre maggiore...

Leggi di più
Ecco perché un esame della vista è importante, sempre!
ambliopia controllo della vista miopia

Ecco perché un esame della vista è importante, sempre!

Di Ottica Angiolucci

Indipendentemente dalla vostra età o dalla vostra salute fisica, un esame della vista completo effettuato con cadenza annuale vi aiuterà a rilevare eventuali problemi agli...

Leggi di più