Miyosmart F.A.Q.

Che cosa è la miopia e quanto è diffusa ?

La miopia è un comune errore refrattivo. Si verifica quando l’occhio cresce troppo velocemente e diventa troppo lungo o la cornea è troppo curva o spessa. Questo fa si che i raggi di luce si focalizzino davanti alla retina invece che su di essa. Chi presenta miopia vede nitidamente gli oggetti vicini ma quelli lontani appaiono sfocati. Si stima che circa 5 miliardi di persone, ovvero la metà della popolazione mondiale, potrebbero presentare miopia entro il 2050.

Che cos’è la tecnologia D.I.M.S ?

La tecnologia D.I.M.S. significa Defocus Incorporated Multiple Segments. E’ la tecnologia alla base della lente MiyoSmart, la lente oftalmica innovativa di Hoya per il controllo della miopia.

Come funziona MiyoSmart ?

Le lenti MiyoSmart presentano una zona ottica centrale per la correzione della miopia, tale zona è circondata da segmenti di defocus multipli che si estendono fino alla media periferica della lente. Nella lente sono presenti tre parti in cui si trova il potere per la visione della distanza: la zona ottica centrale, gli spazi tra i segmenti multipli e la parte periferica. Ciò fornisce una visione chiara e contemporaneamente un defocus miopico a tutte le distanze di visione controllando la progressione della miopia utilizzando il meccanismo omeostatico naturale noto come “emmetropizzazione “, per cui il bulbo oculare si adatta e si modella per ricevere immagini a fuoco come per la visione normale.

L’efficacia di MiyoSmart è stata clinicamente dimostrata ?

Uno studio clinico di due anni condotto tra il 2014 e il 2017 su 160 bambini di età compresa tra gli  8 e i 13 anni ha dimostrato che la tecnologia MiyoSmart ha rallentato la progressione della miopia in media del 59%. I risultati dello studio hanno anche dimostrato che i bambini che utilizzano MiyoSmart hanno avuto in media il 60% in meno di allungamento assiale rispetto a quelli che indossano normali lenti monofocali. Nel 2018, la lente MiyoSmart con tecnologia D.I.M.S. ha ricevuto il prestigioso Grand Prize, Grand Award e Gold Medal al 46° Salone Internazionale delle Invenzioni di Ginevra, Svizzera.

Nel 2020 ha vinto il SILMO d’Or nella categoria Vision.

Quali sono i benefici di MiyoSmart ?

Chi la indossa riceve la correzione della miopia per la visione da lontano e contemporaneamente controlla la pressione della miopia. MiyoSmart è adatta ai bambini, sicura, non invasiva e una soluzione facile nell’adattamento. La lente è esteticamente gradevole, con una superficie liscia e un aspetto quasi identico alle normali lenti monofocali. 

A quale età è raccomandata la MiyoSmart ?

In genere, i bambini, sperimentano la progressione della miopia più rapidamente tra gli 8 e i 13 anni. MiyoSmart può essere prescritta a qualsiasi bambino/ragazzo tra i 6 e i 18 anni, anche se questo deve essere sempre determinato caso per caso. Il trattamento può essere iniziato in qualsiasi età in cui si presenta progressione della miopia. Prima viene avviato il trattamento con valore miopico basso, maggiore sarà la probabilità di avere beneficio.

Ci Saranno difficoltà nell’adattamento, ad esempio durante attività sportive ?

Non sono stati segnalati problemi di adattamento durante lo studio clinico di due anni condotto dalla Polytechnic University (PolyU) di Hong Kong. Per questo anche durante attività sportive è possibile utilizzare l’occhiale. Per avere i massimi benefici del trattamento l’occhiale deve essere, infatti, utilizzato costantemente per tutto il giorno.

I portatori avranno una visione offuscata a causa del defocus ?

Non sono stati riportati disturbi o differenze importanti tra la visione con le lenti monofocali e le lenti MiyoSmart. Tuttavia, si consiglia che il bambino eviti qualsiasi attività sportiva durante il periodo di possibile adattamento per circa 1 o 2 settimane.

Sono necessari i test aggiuntivi o visite di follow-up ?

Si. Per garantire il massimo beneficio di MiyoSmart, si suggerisce di seguire le linee guida con criteri di inclusione per identificare i portatori adatti. Svolgere visite di controllo ogni 6 mesi.

L’estetica della lente è compromessa a causa della tecnologia D.I.M.S. ?

Grazie alla tecnologia produttiva di Hoya le lenti hanno una superficie liscia, la zona di trattamento è quasi invisibile e appaiono come una normale lente monofocale. 

Quale trattamento antiriflesso e disponibile con MiyoSmart ?

Le lenti hanno un trattamento antiriflesso specifico MiyoSmart, facile da pulire e duraturo, ideale per i bambini.

Il materiale delle lenti MiyoSmart è sicuro ?

Le lenti per bambini devono essere resistenti agli impatti. Per questo MiyoSmart è in un materiale policarbonato 1.59, molto resistente agli urti che ha superato il test d’impatto ad alta velocità.

Il materiale è inoltre protettivo dai raggi UV. 

FAQ Tecniche

Che cos’è il potere di defocus miopico nelle lenti MiyoSmart con D.I.M.S. Technology?

Per controllare efficacemente la progressione della miopia, il defocus miopico deve essere sperimentato costantemente, anche con la rotazione del bulbo oculare. Ciò richiede una quantità significativa di segmenti di defocus da distribuire uniformemente sulla superficie della lente. Questa “zona di trattamento” ha molteplici piccoli segmenti circolari con un potere di defocus di +3,50 D e ha un diametro di circa 33mm.

Come deve essere centrata la lente MiyoSmart?

Sulla base della DP ed EP monoculare, il centro della pupilla deve corrispondere con il centro geometrico nella zona centrale nitida della lente.

Gli occhiali per bambini scivolano facilmente, il che rende difficile controllare la centratura. Ciò influisce sulle lenti progressive, bifocali e con defocus periferico. Succederà anche con  MiyoSmart?

No. La zona centrale è sufficientemente ampia a 9.4mm, e la zona del trattamento di 33mm,consentendo inoltre la visione nitida per lontano anche all’interno della zona di trattamento. Questo è possibile grazie alla speciale distribuzione di segmenti di defocus nell’area di trattamento che garantiscono, per ogni diametro pupillare, di avere sempre il 50% di zona di trattamento e il 50% di zona con correzione per la miopia.

Qual è il posizionamento raccomandato della montatura per il corretto funzionamento delle lenti MiyoSmart?

MiyoSmart è raccomandata per i bambini, quindi l’AVV (Angolo di Avvolgimento) raccomandato è di = 0 – 5°, AP ( Angolo Pantoscopico ) = 0° e DAL (Distanza Apice Corneale Lente) circa 10mm.

Tutte le montature sono ideali per MiyoSmart?

Generalmente tutte le montature sono funzionali dal momento che non ci sono limiti al bordo superiore o inferiore. Le montature in plastica o metallo sono ideali, ma anche i rimless possono essere usati.

Le lenti MiyoSmart possono essere utilizzate insieme ad altri trattamenti per il controllo della miopia?

Teoricamente si, ma non abbiamo studi clinici che mostrano quali effetti possano avere queste combinazioni. La decisione di prescrivere le lenti MiyoSmart dipende da caso a caso.

Quando deve essere sostituita la lente MiyoSmart?

Si raccomanda la sostituzione se c’è un incremento dell’equivalente sferico >  -0.50D anche solo in uno dei due occhi, rispetto alla refrazione precedente rilevata con le medesime modalità della visita precedente (minimo negativo o cicloplegia). Se in un occhio la variazione è di 0.25D e nell’altro di 0.50D o più si dovrà modificare solo la prescrizione dell’occhio con variazione di 0.50D o più. Tuttavia per un miglio risultato estetico e visivo si suggerisce di sostituire la lente anche nell’occhio che non ha subito variazione refrattiva.

Ci sono controindicazioni nella prescrizione di MiyoSmart?

E’ necessario essere a conoscenza di eventuali condizioni come strabismo, nistagmo, cheratocono o qualsiasi altra patologia che possa inficiare il risultato del trattamento. In questi casi non dovrà essere prescritta la lente MiyroSmart.

Si suggerisce di prescrivere una lente neutra con tecnologia D.I.M.S. come approccio preventivo?

Teoricamente si, ma al momento non ci sono evidenze cliniche a supporto. Tuttavia è in fase di studio.

0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello

loader
Apri Whatsapp
1
Servizio Clienti tramite Whatsapp
Salve, possiamo aiutarti?